• Non avviare mai un compressore senza aver prima controllato se il registro di scarico è aperto.
• Non lasciare mai che il compressore funzioni nel vuoto. È importante impostare il pressostato di bassa pressione.
• Regolare la temperatura della tubazione di aspirazione del compressore (surriscaldamento). Temperature di funzionamento elevate possono portare al deterioramento dell'olio lubrificante e all'invecchiamento dell'isolamento degli avvolgimenti dei motori. Normalmente nei compressori raffreddati la temperatura deve essere compresa tra +10 C e +15 C e nei compressori congelati tra -10 C e -5 C.
• Evitare il ritorno di liquidi ai compressori. Colpo di liquido può causare rotture meccaniche. La formazione di ghiaccio all'ingresso di aspirazione dei compressori non sempre significa ritorno di liquido. La temperatura dell'ordine di -5 ° C nei sistemi congelati può formare ghiaccio.
• Quando si eseguono protezioni termiche, pressostati alta pressione o olio, controllare sempre il motivo del loro funzionamento prima di riavviare il compressore.
• Evitare sempre vibrazioni eccessive nei compressori o nei tubi accoppiati, poiché potrebbero causare perdite.
• Controllare sempre il livello dell'olio dei polmoni e delle boe del compressore, nonché il funzionamento della pompa e il pressostato dell'olio.
• Tenere sempre pulito il compressore. Questa procedura aiuta a visualizzare possibili perdite in esso.
• Controllare sempre la perdita di carico sui filtri di aspirazione.
• Controllare la tensione di alimentazione. Tensioni al di fuori dei limiti possono causare la combustione dei motori.