Non c'è niente di più frustrante che provare ad accendere l'aria condizionata in una giornata calda e rendersi conto che non funziona. Prima di chiamare un tecnico, vale la pena verificare alcuni semplici punti che potrebbero essere la causa del problema. Spesso la soluzione è a portata di mano.
Controllare l'alimentazione
Il primo passo è verificare se il dispositivo riceve alimentazione. Controllare se l'interruttore automatico è spento o se si è verificata un'interruzione di corrente nel luogo. Anche prese mal collegate o prolunghe danneggiate possono impedire il funzionamento dell'apparecchiatura. Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia ben collegato e che non vi siano segni di bruciatura.
Problemi con il telecomando
Un'altra causa comune è il guasto del telecomando. Sostituire le batterie e puntarle direttamente verso il sensore dell'aria condizionata. Se il display non si illumina o i pulsanti non rispondono, potrebbe essere necessario sostituire il controller. Alcuni modelli consentono anche di accendere l'apparecchio manualmente tramite un pulsante situato sull'unità interna.
Filtro dell'aria molto sporco
Un filtro dell'aria completamente intasato può impedire il corretto funzionamento dell'apparecchio. Se il condizionatore prova ad accendersi ma poi si spegne di nuovo, il problema potrebbe essere dovuto all'eccesso di sporco nei filtri. Rimuovere e pulire con acqua corrente e sapone neutro, asciugando bene prima di riposizionarlo.
Problemi con la scheda elettronica
Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, il difetto potrebbe risiedere nella scheda elettronica dell'apparecchiatura. Questo componente è responsabile del controllo delle funzioni principali del dispositivo. Cortocircuiti, sbalzi di tensione o umidità possono danneggiare la scheda. In questa situazione l'ideale è cercare un tecnico specializzato.
Evita i problemi con la manutenzione preventiva
Il modo migliore per evitare che l'aria condizionata smetta improvvisamente di funzionare è eseguire una manutenzione periodica. La pulizia dei filtri, il controllo dei componenti elettrici e la verifica del sistema nel suo complesso aumentano la durata del dispositivo ed evitano spiacevoli sorprese. Prenditi cura della tua attrezzatura e assicurati che il comfort sia sempre a portata di mano.