Lo smaltimento delle bombole di gas refrigerante usate deve seguire le norme tecniche che regolano la raccolta, il riciclaggio, la rigenerazione e lo smaltimento finale di questi rifiuti, che possono essere dannosi per l'ambiente e la salute umana. Una delle norme tecniche più recenti è la NBR 15960 del 06/2021, che stabilisce le modalità e le procedure da adottare nello svolgimento dei servizi di manutenzione riguardanti lo smaltimento dei gas refrigeranti nelle apparecchiature e negli impianti di refrigerazione e condizionamento dell'aria. Questo standard affronta aspetti come:
- Identificazione e classificazione dei gas refrigeranti e delle bombole utilizzate;
- Le qualifiche e la responsabilità dei professionisti coinvolti nello smaltimento;
- Le attrezzature ed i materiali necessari per lo smaltimento;
- Le fasi e le condizioni del processo di smaltimento, compresi la raccolta, il riciclo, lo stoccaggio, la rigenerazione e lo smaltimento finale dei gas refrigeranti;
- Cura e precauzioni per la sicurezza e la tutela dell'ambiente durante lo smaltimento;
- Documentazione e registrazione delle attività di smaltimento.
Oltre alla NBR 15960, esistono altre norme tecniche che riguardano lo smaltimento delle bombole di gas refrigerante usate, come la Risoluzione CONAMA Nº340/2003, che descrive le restrizioni sull'uso delle bombole per l'imballaggio dei gas refrigeranti, e la Legge 12.305/10, che stabilisce la Politica Nazionale sui Rifiuti Solidi e definisce le responsabilità dei produttori e dei fornitori di servizi di smaltimento. È quindi importante consultare e seguire le norme tecniche vigenti per lo smaltimento delle bombole di gas refrigerante usate, e contare sull'aiuto di un'azienda specializzata in questo servizio, come Recigases o Eco Ambientale, che possa offrire soluzioni sicure, efficienti e sostenibili. .per il tuo caso.
