1- Determinare le prestazioni dell'apparecchiatura con il refrigerante esistente.
• Utilizzare il foglio delle informazioni di sistema fornito di seguito.
• Prendere nota del tipo di olio utilizzato e dei dati di funzionamento del sistema (se il sistema funziona correttamente). • Verificare la presenza di perdite e riparare.
2. Rimuovere la carica di refrigerante nel sistema. (Per rimuovere il carico è necessario un vuoto da 10 a 15 pollici Hg [da 50 a 67 kPa]).
• Utilizzare un cilindro di recupero (NON scaricare nell'atmosfera).
• Pesare la quantità di refrigerante rimosso (se possibile):
• Eliminare il vuoto con azoto secco.
3. Sostituire il filtro dell'essiccatore.
• Controllare le guarnizioni in elastomero (anelli del filtro, vetri spia, ecc.).
• Verificare che l'olio sia in buone condizioni. Sostituire se necessario.
4. Evacuare il sistema e verificare la presenza di perdite.
• Il sistema mantiene il vuoto?
• Eliminare il vuoto con azoto secco, pressurizzare a una pressione inferiore alla pressione di progetto del sistema.
• Il sistema mantiene la pressione?
• Verificare la presenza di eventuali perdite.
5. Caricare il sistema con refrigerante
• Rimuovere la carica dal refrigerante solo nella fase liquida della bombola.
• La carica iniziale dovrebbe essere circa l'85% della carica standard dell'R-22. Il carico finale sarà di circa il 95%
6. Regolare la carica di refrigerante per ottenere lo stesso surriscaldamento del sistema originale. Se la regolazione non è adeguata, sostituire il foro TXV. (TXV: valvola di espansione)
7. Monitorare i livelli dell'olio del compressore. Se necessario, aggiungere altro olio per raggiungere il normale livello di funzionamento (al centro del display).
• In caso di variazione improvvisa del livello dell'olio (ad es. Durante o subito dopo lo scongelamento), rimuovere una piccola quantità (circa il 10%) di olio minerale e sostituirlo con POE. Ripeti se necessario.
• Se il livello dell'olio scende al di sotto del minimo, rabboccare l'olio fino al livello minimo con il tipo di olio disponibile.
• Se il livello dell'olio scende continuamente o se si verificano grandi fluttuazioni durante il funzionamento, aggiungere una quantità sufficiente di POE equivalente fino a quando l'olio di ritorno non è normale.
8. Identificare chiaramente il sistema. Assicurarsi che il foglio informativo del sistema sia completato e archiviato in un luogo sicuro.
Il retrofit è completo!