Elenco di controllo per il retrofit di sistemi con CFC o HCFC

 1- Determinare le prestazioni dell'apparecchiatura con il refrigerante esistente.

• Utilizzare il foglio delle informazioni di sistema fornito di seguito.

• Prendere nota del tipo di olio utilizzato e dei dati di funzionamento del sistema (se il sistema funziona correttamente). • Verificare la presenza di perdite e riparare.

 2. Rimuovere la carica di refrigerante nel sistema. (Per rimuovere il carico è necessario un vuoto da 10 a 15 pollici Hg [da 50 a 67 kPa]).

• Utilizzare un cilindro di recupero (NON scaricare nell'atmosfera).

• Pesare la quantità di refrigerante rimosso (se possibile):

• Eliminare il vuoto con azoto secco.

 3. Sostituire il filtro dell'essiccatore.

• Controllare le guarnizioni in elastomero (anelli del filtro, vetri spia, ecc.).

• Verificare che l'olio sia in buone condizioni. Sostituire se necessario.

 4. Evacuare il sistema e verificare la presenza di perdite.

• Il sistema mantiene il vuoto?

• Eliminare il vuoto con azoto secco, pressurizzare a una pressione inferiore alla pressione di progetto del sistema.

• Il sistema mantiene la pressione?

• Verificare la presenza di eventuali perdite.

5. Caricare il sistema con refrigerante

 • Rimuovere la carica dal refrigerante solo nella fase liquida della bombola.

 • La carica iniziale dovrebbe essere circa l'85% della carica standard dell'R-22. Il carico finale sarà di circa il 95%

 6. Regolare la carica di refrigerante per ottenere lo stesso surriscaldamento del sistema originale. Se la regolazione non è adeguata, sostituire il foro TXV. (TXV: valvola di espansione)

7. Monitorare i livelli dell'olio del compressore. Se necessario, aggiungere altro olio per raggiungere il normale livello di funzionamento (al centro del display).

• In caso di variazione improvvisa del livello dell'olio (ad es. Durante o subito dopo lo scongelamento), rimuovere una piccola quantità (circa il 10%) di olio minerale e sostituirlo con POE. Ripeti se necessario.

• Se il livello dell'olio scende al di sotto del minimo, rabboccare l'olio fino al livello minimo con il tipo di olio disponibile.

• Se il livello dell'olio scende continuamente o se si verificano grandi fluttuazioni durante il funzionamento, aggiungere una quantità sufficiente di POE equivalente fino a quando l'olio di ritorno non è normale.

8. Identificare chiaramente il sistema. Assicurarsi che il foglio informativo del sistema sia completato e archiviato in un luogo sicuro.

 Il retrofit è completo!