Sicurezza durante l'installazione / manutenzione del condizionatore d'aria split con refrigerante R-410A Precauzioni:

 1. Non utilizzare mai refrigerante diverso dall'R410A in un condizionatore d'aria progettato per funzionare con l'R410A. Se viene miscelato un refrigerante diverso dall'R-410A, la pressione nel ciclo di refrigerazione diventerà troppo alta, causando lesioni personali, ecc. a causa di rotture.

2. Confermare il nome del refrigerante e utilizzare solo strumenti e materiali esclusivi dell'R-410A. Il nome del refrigerante R410A è posto in un punto visibile sull'unità esterna del condizionatore d'aria. Per evitare errori di caricamento, il diametro della porta di servizio è diverso da quello dell'R-22.

3. Se si verifica una perdita di gas durante l'installazione / manutenzione, assicurarsi di ventilare completamente la stanza. Se il gas viene a contatto con il fuoco, può causare gas velenosi.

4. Durante l'installazione o la rimozione di un condizionatore d'aria, evitare che aria o umidità rimangano nel ciclo di refrigerazione. In caso contrario, la pressione nel ciclo di refrigerazione potrebbe diventare troppo alta per causare rotture o lesioni personali.

5. Dopo aver terminato il lavoro di installazione, verificare che non vi siano fughe di gas. Se il gas refrigerante fuoriesce nell'ambiente, entrando in contatto con il fuoco, nel riscaldatore mosso dalla ventola, o nella posizione del riscaldatore, ecc. Possono formarsi gas velenosi.

6. Quando un sistema di condizionamento d'aria caricato con un grande volume di refrigerante viene installato in un piccolo ambiente, è necessario fare attenzione che, anche quando il refrigerante fuoriesce, la sua concentrazione non superi i limiti. Se la perdita di gas refrigerante si verifica e la sua concentrazione superiore ai limiti può provocare incidenti per mancanza di ossigeno.

7. Assicurarsi di eseguire l'installazione e la rimozione secondo il manuale di installazione. Un'installazione impropria può causare problemi con il refrigerante, perdite d'acqua, scosse elettriche, incendi, ecc.

8. Modifiche non autorizzate al condizionatore d'aria possono essere pericolose. In caso di guasto, chiamare un tecnico del condizionatore d'aria o un elettricista. Riparazioni inadeguate possono provocare perdite d'acqua, scosse elettriche e incendi, ecc.