Il pressostato olio agisce in funzione della pressione differenziale, che si ottiene utilizzando due diaframmi o soffietti nella loro costituzione fisica. Un soffietto è collegato al basamento per riflettere la pressione del basamento, mentre l'altro è collegato allo scarico della pompa dell'olio, la differenza di pressione tra i due soffietti è la pressione differenziale utilizzata per azionare un pressostato differenziale sul pressostato.
Un relè operativo integrato nel pressostato consente al compressore di funzionare da 90 a 120 secondi con una pressione inferiore al livello minimo di sicurezza. Ciò consente al compressore di avviarsi a zero pressione dell'olio e impedisce anche arresti non necessari in caso di cadute di pressione momentanee.
La pompa dell'olio funziona solo quando il compressore funziona, la pressione totale dell'olio sarà esattamente uguale alla pressione del basamento durante un periodo di riposo del compressore, vale a dire quando il compressore viene spento la pressione del basamento si equalizza con la pressione del pedale. scarico della pompa.
Tuttavia, se la pressione non aumenta entro il tempo prestabilito, il pressostato spegne il compressore e prima che il compressore possa essere riavviato, il pressostato deve essere ripristinato manualmente.