Alimentato da una sorgente CA monofase (Fase + Neutro). Comprende diversi modelli, tra cui: motore fuoribordo, motore di avviamento capacitivo monofase (fase ausiliaria) e motore universale (motore in serie). Di questi ciò che ci interessa di più è il motore di avviamento capacitivo monofase (fase ausiliaria).
Questo motore ha due diversi avvolgimenti nello statore: l'avvolgimento di lavoro e l'avvolgimento di avvio o di avviamento. Questi due avvolgimenti hanno la funzione di provocare un campo magnetico rotante e quindi fornire l'induzione magnetica nel rotore e costringerlo a seguire la rotazione di questo campo. La distanza tra l'avvolgimento (induttivo) e induttivo (induttivo + capacitivo) è di circa 90. È questo intervallo tra gli avvolgimenti che producono campi elettromagnetici anche sfasati, il che fa sì che il rotore del motore sia generato un campo magnetico temporaneo che tenderà ad essere attratto dal campo magnetico rotante dello statore, facendo così funzionare il motore.
L'avviamento dell'avvolgimento di questo motore rimane attivo solo all'avvio fino a quando raggiunge circa il 75% della sua velocità nominale e viene spento da un interruttore centrifugo collegato in serie con questa bobina.