Il pressostato dell'olio agisce in funzione della pressione differenziale, ottenuta mediante l'uso di due diaframmi o soffietti nella loro costituzione fisica. Un soffietto è collegato al carter riflettendo la sua pressione, mentre l'altro è collegato allo scarico della pompa dell'olio, la differenza di pressione tra i due soffietti è la pressione differenziale, utilizzata per azionare un pressostato differenziale nel pressostato.
Un relè di funzionamento incorporato nel pressostato consente al compressore di funzionare da 90 a 120 secondi con la pressione al di sotto del livello minimo di sicurezza. Ciò consente al compressore di iniziare con una pressione dell'olio pari a zero e previene anche interruzioni non necessarie in caso di cadute di pressione momentanee.
La pompa dell'olio funziona solo quando il compressore è in funzione, la pressione totale dell'olio sarà esattamente uguale alla pressione del pozzetto durante un periodo di riposo del compressore, cioè quando il compressore viene spento la pressione del basamento si equalizza con la pressione di scaricare la pompa.
Tuttavia, se la pressione non aumenta entro il tempo prestabilito, il pressostato spegne il compressore e prima che il compressore possa essere riavviato, il pressostato deve essere ripristinato manualmente.