Filtri di essiccazione utilizzati nelle celle frigorifere

Il filtro dell'essiccatore combina le funzioni di un filtro di impurità o umidità che possono essere presenti nel refrigerante. Il filtro è progettato per proteggere i dispositivi di misurazione (capillare o valvola di espansione) e il compressore da corpi estranei, come sporco di costruzione del circuito di refrigerazione, intarsi nelle linee e residui di saldatura, ruggine e rottami metallici. L'essiccatore trattiene l'umidità del sistema non lasciandolo circolare.
 I filtri devono essere installati immediatamente prima di tutti i dispositivi di misurazione. Ciò impedisce alle particelle di bloccare il foro della valvola. Molte valvole contengono un sottile filtro a rete metallica per questo scopo.
Molti compressori sono dotati di un filtro all'ingresso di aspirazione adatto per un normale sistema con tubi di rame. Il tubo della linea di aspirazione del compressore è progettato per consentire l'accesso al filtro.
 Si consiglia di utilizzare un filtro disidratatore permanente per tutti i sistemi e tutti i fluidi refrigeranti. I sistemi assemblati in fabbrica di tutte le dimensioni includono il filtro essiccatore che il produttore ritiene necessario.
Inoltre, è ampiamente utilizzato un essiccatore di filtri monouso installato in sistemi commerciali e industriali di refrigerazione a media e alta capacità. Si trova direttamente sulla linea del liquido in un punto tra l'uscita del condensatore e l'ingresso del dispositivo di misurazione.

Affinché il sistema di raffreddamento funzioni correttamente, è importante osservare il corretto posizionamento di questi filtri nel circuito di refrigerazione, verificando la direzione del flusso identificata nel suo alloggiamento.