Contatori refrigerati

I banchi refrigerati coprono un numero considerevole di applicazioni, diventa necessario studiare i vari contatori utilizzati in queste applicazioni, che variano ampiamente per dimensioni, forma e stile, in ogni caso: banchi alimentari, supermercati; contatori per lo stoccaggio, conservazione di carne fresca, bevande e latte; vetrine per carni di tutti i tipi, tra cui un tipo speciale per pesce fresco e anche un tipo in cui la parte inferiore del bancone viene utilizzata per scopi di conservazione; contatori e contatori di gelato per alimenti surgelati. L'esposizione di alimenti surgelati è una nuova fiorente applicazione commerciale di refrigerazione.

Molti modelli hanno uno spazio "refrigerato" per la conservazione, al di sotto della parte dedicata alla vetrina con la rispettiva serpentina collegata in serie con i serpentini superiori. La temperatura può essere mantenuta tra (4,4 ° C) e (7,2 ° C) in entrambi i compartimenti, o superiore se lo si desidera, poiché si tratta di un deposito temporaneo e il cibo deve essere trasferito di notte nella camera di conservazione.

Contatori di temperatura più alti, come carne, latticini, ecc., Non presentano alcun problema con la serpentina. I ventilconvettori sono utilizzati, e ci sono condotti che conducono l'aria fredda attraverso le griglie nella parte posteriore del banco allo stesso livello del cibo, restituendo aria calda dalla parte anteriore e dal basso.

Le unità a bassa temperatura per la visualizzazione di cibi surgelati presentano un problema difficile con lo sbrinamento della bobina, che deve essere eseguito rapidamente in modo che il contatore non diventi troppo caldo. Lo sbrinamento può essere eseguito automaticamente tramite un relè temporizzatore che attiva un sistema di sbrinamento a gas caldo o una resistenza elettrica.

È diventato molto comune combinare conservazione e vetrina di alimenti surgelati. Nei display dovrebbe prevalere una temperatura vicina a (-17,8 ° C). In queste condizioni, le bobine dovrebbero funzionare da -23.3 ° C a -26.1 ° C e devono essere scongelate frequentemente. In tutto il display sono disposti fili di riscaldamento per impedire la condensazione di umidità dall'aria.