CALCOLO DEL SURRISCALDAMENTO IN CONDIZIONATORI DI TIPO SPLIT

 Installare correttamente un sensore di temperatura sul tubo di aspirazione a 10 cm dall'unità condensatore. Accendere l'apparecchiatura e attendere che la temperatura della stanza climatizzata si stabilizzi; Leggere la pressione di aspirazione nel collettore (PSUC). Leggere la temperatura indicata dal sensore (T). Utilizzando una tabella di pressione e temperatura per R22 o il tipo di refrigerante indicato sull'apparecchiatura, ottenere la temperatura di saturazione (T). ASPIRAZIONE DELLA SATURAZIONE.

Calcola il grado di surriscaldamento (SA) utilizzando l'equazione seguente: Nell'evaporatore, il fluido sottrae calore all'ambiente ed evapora. Per questo processo ha bisogno di una certa quantità di calore. Il surriscaldamento del fluido è il calore che guadagna oltre quanto necessario per la completa evaporazione. Pertanto, il surriscaldamento può essere inteso come la differenza di temperatura del fluido all'ingresso del compressore in relazione alla temperatura del fluido che vaporizza nell'evaporatore.

Se il surriscaldamento è troppo alto, ci sono problemi con la viscosità dell'olio del compressore. Se il surriscaldamento è troppo basso, c'è il pericolo che il fluido entri in forma liquida nel compressore.

SA = T - T ASPIRAZIONE SATURAZIONE

L'intervallo di surriscaldamento ideale è compreso tra 5 ° C e 7 ° C e l'intervallo accettabile è compreso tra 4 ° C e 9 ° C. Se SA è inferiore a 5 °, rimuovere il refrigerante dalla linea di refrigerazione. Se SA è maggiore di 7 °, aggiungere refrigerante alla linea del refrigerante.

Esempio: la temperatura di aspirazione è 8ºC e la pressione è.

Nella tabella di saturazione per R-22 troviamo che per 59 PSI, la temperatura di saturazione T = 59 PSI SATURAZIONE 0,4 ° C

SUP = 8,0 - 0,4 = 7,6 ° C. . Il valore calcolato trovato è al di fuori dell'intervallo ideale, ma rientra nell'intervallo accettabile, quindi non è necessario aggiungere o rimuovere refrigerante.