a) OSSERVAZIONI GENERALI:
Il quadro elettrico delle unità è stato progettato per semplificare i servizi di ispezione e manutenzione. L'accesso al quadro elettrico si ottiene rimuovendo il suo pannello di chiusura. Lì si trovano gli elementi di azionamento e di protezione dell'apparecchiatura.
C'è un terminale per il cablaggio di alimentazione e il circuito di controllo è in ingresso ai fusibili di controllo. Il terminale di "terra" è incluso anche accanto al terminale di alimentazione.
Il gruppo di potenza (contatore + relè di sovraccarico + accessori) del ventilatore dell'evaporatore è fornito con il modulo di ventilazione e deve essere montato sul quadro elettrico durante l'installazione. Vedere gli schemi elettrici.
Il quadro elettrico del condensatore è dimensionato per supportare la corrente totale dei due condensatori di ciascuna unità, consentendo così di collegare il collegamento di potenza del 2 ° condensatore al quadro elettrico del 1 °.
b) PRESSOSTATI
I pressostati di bassa e alta pressione sono miniaturizzati, a riarmo automatico, e sono direttamente accoppiati rispettivamente alle linee di aspirazione e mandata.
Indipendentemente dal fatto che il ripristino sia automatico o manuale, in fase di disinserimento il circuito frigorifero viene bloccato dal CLO (S). I valori di intervento per questi pressostati sono indicati nel manuale del produttore.
c) CLO (COMPRESSORE LOCK-OUT)
Il CLO è un dispositivo di protezione contro il ciclo automatico del compressore in caso di arresto da parte di elementi di sicurezza (pressostato di alta o bassa pressione, interruzione di linea, termostato interno e relè di sovraccarico). Si trova all'interno del quadro elettrico delle unità. Esiste in tutte le unità.
Il CLO controlla la corrente che passa attraverso il loop del sensore, indipendentemente dall'attivazione o meno di un relè se la condizione logica è falsa o vera. Dopo l'arresto da parte del dispositivo di protezione, il CLO impedisce il riavvio automatico quando la situazione si normalizza, impedendo così il ciclo del compressore. Una corrente inferiore a 4A ± 1 attraverso il circuito del sensore apre il contatto normalmente chiuso tra i terminali 2 e 3 del CLO. I terminali 1 e 2 sono per l'alimentazione a 24V ± 10% su tutte le unità. Verificata e risolta la causa dell'intervento, è possibile effettuare la richiusura (RESET) spegnendo e riaccendendo l'unità tramite il termostato / interruttore di comando o ripristinando l'alimentazione tramite il loop sensibile.