Michael Faraday

(1791-1867)

Michael Faraday è nato nel 1791 a Newington, in Inghilterra.
A 14 anni ha lasciato la scuola e ha iniziato a lavorare. Per otto anni è stato apprendista in una rilegatrice di libri, beneficiando della tolleranza del suo capo che gli ha permesso di leggere i libri che rilegava.
Nel 1810, divenne membro della City Philosophical Society, unendosi a un gruppo di giovani che discutevano di argomenti scientifici.
Nel 1812 Humphry Davy durante una presentazione pubblica ottenne l'ammirazione del giovane Faraday. Questo gli scrisse una lettera che alla fine divenne il suo assistente un anno dopo.
I contributi di Faraday alla fisica e alla chimica sono probabilmente il più grande fisico sperimentale di tutti i tempi.
Faraday ha introdotto i concetti di campo e linee di campo e ha scoperto l'induzione elettromagnetica e il diamagnetismo. Costruito il primo generatore di corrente.
Nel 1820, in seguito al lavoro di Davy, sviluppò studi di elettrolisi ponendo le basi per l'elettrochimica e nel decennio successivo elaborò la legge dell'induzione elettromagnetica, nota anche come Legge di Faraday. Questa è una legge importante, che fa parte dell'insieme di equazioni note come equazioni di Maxwell.
È anche nel 1830 che sviluppa i suoi studi sulle scariche elettriche nei gas rarefatti. Nel 1833 assunse l'incarico di professore di chimica presso la Royal Institution.
Con un apparato sperimentale simile a quello usato da Faraday, Röntgen scoprì i raggi X nel 1895.
Michael Faraday morì a Londra nel 1867.